Guarda nel tuo
armadio interiore
Se la tua vita fosse un armadio, come sarebbe? Una spaziosa cabina armadio, luminosa e ben organizzata o un piccolo armadio con abiti e accessori buttati dentro alla rinfusa? Ovviamente ci sono anche le vie di mezzo, ma per semplificare prova a pensare a quale dei due tipi di armadio assomiglia di più la tua vita attuale. Io mi auguro che sia il primo, ma se così non fosse non preoccuparti: come per il tuo armadio fisico c'è un modo di fare ordine partendo da un bel decluttering, anche per la tua vita c'è un metodo per portare chiarezza ed equilibrio.
Io sono una life organizer e rifaccio su di me questo lavoro costantemente per essere sempre allineata alla mia visione e alla mia personale idea di successo ed è quello che insegno nei miei percorsi, a proposito, se vuoi prenotare una conhiamata gratuita per scoprire qual è quello più adatto a te scrivimi a susy@vitasumisura.it o lascia un messaggio QUI. Ma quindi, quali sono i passi principali da fare?
COSA TI SERVE PER FARE ORDINE NELLA TUA VITA?
Per fare ordine nella tua vita ti servono: una visione chiara, tradurre questa visione in obiettivi specifici, definire i passi concreti che ti porteranno a tali obiettivi e metterti in azione.
Proseguiamo il parallelismo con l'armadio.
VISIONE CHIARA
Se non sai qual è il tuo stile avrai tanti capi, magari anche belli e di qualità se presi singolarmente, ma che forse non si abbinano tra loro e ti fanno dire "Non ho niente da mettermi". Nella vita è lo stesso: se non hai una visione chiara riempirai le tue giornate di cose, ma non ti sentirai mai soddisfatta. Quindi chiarisci le tue idee, scrivi come vorresti che fosse la tua vita ideale, una tua giornata ideale, come ti senti, cosa fai e anche come ti vesti, cosa indossi che ti fa stare bene? Quale stile senti tuo?
OBIETTIVI SPECIFICI
Passiamo agli obiettivi. La visione è la tua meta, ora devi costruire la tua mappa. Rileggi quello che hai scritto e trasformalo in obiettivi da raggiungere, non importa quanto grandi e quanto lontani, intanto scrivili, definiscili, mettili nero su bianco. Apri il tuo armadio e chiediti: quali capi sono in linea con la te della visione, elimina gli altri e fai una lista di abiti e accessori che vorresti per sentirti, per essere la te che compirà i passi necessari a realizzare quella visione.
PIANO D'AZIONE
A questo punto è ora di fare un piano d'azione. Prendi la tua lista di obiettivi, mettili in ordine di priorità e per ognuno spacchettalo in micro azioni e metti a ciascuna una data limite entro cui farla. Prendi la tua shopping list e per ogni capo prova a pensare a dove potresti acquistarlo, poi raggruppa gli abiti in base al luogo in cui andrai a vederli e provarli.
METTITI IN MOVIMENTO
E ora passa all'azione. Metti in agenda la prima cosa che devi fare per raggiungere l'obiettivo con priorità numero 1 e ogni settimana metti un'altra micro azione e così via fino alla meta. Metti in agenda anche una giornata dedicata allo shopping, comincia da un negozio in cui puoi trovare più abiti da provare, mi raccomando, non devi comprare per forza (anch'io cado spesso in questa trappola, perchè mi dispiace tornare a casa a mani vuote, ma ho imparato a gestire meglio gli acquisti di impulso), magari il giro per negozi ti servirà solo per provare e vedere come ti stanno alcuni capi, ma se non sei convinta, aspetta!
Ogni volta che non sai bene in che direzione andare, che ti senti un po' persa, puoi sempre tornare a questi passaggi. Fermati, ascoltati, fai chiarezza scrivendo la tua visione, scomponila in obiettivi SMART (se non sai cosa sono puoi leggere questo articolo del blog), dai una priorità a ciascuno e, partendo dal più rilevante, trsformalo in una lista di step da compiere, ma poi non fermarti, passa all'azione, metti in agenda il passo numero 1 e non rimandare.
7 TRUCCHI PER NON PROCRASTINARE
1- Tieni in vista una timeline con le dte previste per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, non per metterti ansia, ma per mantenere il focus sugli obiettivi;
2 - prevedi un premio per quando raggiungerai il tuo obiettivo, ma se questo fosse molto complesso e un po' lontano nel tempo, anche per quando arriverai a dei traguardi intermedi;
3 - racconta a qualcuno cosa stai facendo, così ti sentirai più motivata ad agire e chiedi a questa persona di chiederti abbastanza regolarmente come sta andando;
4 - ogni volta che devi fare qualcosa che ti pesa non pensare a tutta l'azione, ma concentrati proprio sul compiere il primissimo passo (se, ad esempio, la cosa da fare è allenarti, non pensare a tutta la sessione di workout, focalizzati prima sull'indossare i tuoi abiti da palestra, quello intanto ti farà fare il primo passo);
5 - se per il raggiungimento del tuo obiettivo è previsto che tu instauri una nuova abitudine ricorda di iniziare gradualmente, così sarà più facile;
6 - ripeti ogni giorno il tuo perchè per mantenere alta la motivazione;
7 - quando ti senti in difficoltà rileggi la tua visione e riparti da lì.
Se hai bisogno di un aiuto per passare dalla visione all'azione puoi richiedere la mia consulenza specifica, mandami una mail a susy@vitasumisura.it oppure lasciami un messaggio QUI, Ti manderò un questionario da compilare e poi fisseremo una call di 90 minuti in cui creeremo insieme il tuo piano d'azione personalizzato, io non vedo l'ora e tu, pronta a vedere la tua visione trasformarsi in realtà?